venerdì, agosto 04, 2006

Esiste "un'unica vera" religione?
Domanda che mi pongo da tempo..ultimamene ancora di più per problemi vari che non mi lasciano neanche dormire,o al limite mi lasciano nel peggiore dei sonni,ma questi sono problemi miei..non è di questo che voglio parlare..
L'argomento è lo stradiscussa divergenza tra le religioni,dove ognuno in una di esse vede la propia via...
Leggendo diversi scritti narranti culti,morali e principi delle diverse religioni, ho notato in un certo senso che queste hanno scorto un pò tutte la solita "essenza",prendendo poi strade diverse e interprentando ciò che hanno "scoperto" in modi differenti...per fare un esempio: prendiamo il cristianesimo cattolico..questa religione vede un Dio principale che ha creato tutto,e che ci ha donato il suo "Spirito Santo"..ecco..questo Spirito Santo" non è forse quel Chi (oppure ki,a ancora Qi,vari modi di dirlo) che è tema principale delle religioni orientali?ad esempio nel taoismo,l'energia e positiva del Tao,che è la radice di tutto il creato dove tutto ruota in funzione di esso..ora non mi metto a descrivere tutte le religioni sennò con sto post ci scriverei veramente veramente troppo,questo è un esempio molto "alla mano" per argomentare la mia affermazione..
La religione in cui "confido" io non ha importanza...ognuna di esse ha molti pregi e difetti rispetto ad altre..secondo me l'ideale sarebbe una unica religione che sia vera x tutti,ma purtroppo siccome esse alla fine si basano su cose un pò astratte,non vi è di conseguenza una cosa certa che si possa dimostrare,e siccome ognuno di noi è diverso e vede le cose a modo suo,rende la cosa veramente improbabile,quasi impossibile,chi può dirlo....

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page